• IREB® AND REQB® JOIN FORCES!

    IREB® AND REQB® JOIN FORCES!

    A COMMON PURPOSE

    read more

REQUIREMENTS ENGINEERING?

REQUIREMENTS ENGINEERING?

GO TO IREB WEBSITE
GET PREPARED

GET PREPARED

WITH ACCREDITED TRAINING
REQB BODY OF KNOWLEDGE?

REQB BODY OF KNOWLEDGE?

DOWNLOAD HERE

BENVENUTI IN REQB

Diventa anche tu Certified Professional for Requirements Engineering

REQB® nasce nel 2006 con l'obiettivo di creare a livello internazionale uno standard per la disciplina dell’Ingegneria dei Requisiti (Requirements Engineering) che rappresenta un elemento essenziale per il successo di ogni progetto, poiché ne consente la corretta definizione del perimetro e, conseguentemente, la pianificazione di attività, tempi e costi. 

Lo scopo di REQB® è quello di creare un comune linguaggio internazionale per tutti i professionisti che svolgono attività di Requirements Engineering, promuovendo le migliori pratiche inerenti l’insieme delle conoscenze su queste attività. In questo modo, i problemi più comuni riguardanti i requisiti possono essere evitati, aumentando così la probabilità di successo del progetto. Lo schema di certificazione REQB® consente di rafforzare le competenze in questo campo: dall'identificazione, definizione ed analisi dei requisiti, ai processi di gestione, tracciabilità e modifica dei requisiti fino alla gestione dei rischi di progetto. 

L'associazione ITA-STQB (ITAlian Software Testing Qualifications Board) nasce nel 2007 con l'obiettivo di applicare in Italia la certificazione delle competenze nell'ambito delle tematiche di Software Engineering, tra cui Requirements Engineering, in conformità con le procedure internazionali definite dallo schema REQB®. 

La missione di ITA-STQB comprende i seguenti aspetti: 

• Effettuare la certificazione di professionisti del Requirements Engineering, in accordo con le regole REQB®

• Tradurre i syllabi in lingua italiana

• Accreditare fornitori di eventi formativi allineati ai syllabi REQB®

• Contribuire attivamente all'evoluzione dello schema REQB®

• Stimolare l'interesse in Italia sulle tematiche del Requirements Engineering attraverso l'organizzazione di conferenze ed eventi specifici

• Favorire l'interscambio di competenze sulle tematiche del Requirements Engineering 

Per saperne di più, vai su reqb.ita-stqb.org